Sono sicure le nostre bambole?

La risposta è senza dubbio si!



Mi sono posta questa domanda perchè periodicamente si sentono notizie sulla poca sicurezza dei giocattoli, pupazzi e bambole utilizzati dai nostri bambini e creare allarmismi ingiustificati non mi sembra giusto.




La creazione di bambole in tessuto o pezza ha origini lontane a memoria posso dire che la mia bisnonna le creava con lo stesso metodo che aveva imparato da bambina e che poi insegnò a me.



L'utilizzo di materiali poveri e semplici che diventano materia prima per la nostra creatività non è certo un terreno su cui possono succedere incidenti.



Siamo infatti distanti da sostanze tossiche, coloranti, plastiche e quant'altro costituisce purtroppo l'ingrediente base dei giocattoli in commercio oggi.



Le nostre bambole forse non sono più di moda e spesso piacciono più ad adulti che a bambini ma restano una testimonianza concreta di una tradizione che resta con i suoi valori semplici intatta a distanza di anni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao cara , anche io faccio bambole da anni, ma non posso dire che le mie bambole sono sicure ...non vengono sottoposte a controlli a norma di legge pertanto pur essendo consapevole di svolgere un egregio lavoro e di star attenta a cuciture, botoni ecc raccomando sempre i genitori di prestare la massima attenzione quando un mio manufatto e destinato a un bambino...... non me la sento di dire che una bambola artigianale sia sicura essendo mamma ci tengo a precisare.
ciao e buone feste...

Simon ha detto...

Ciao Paoletta,
grazie per il commento e complimenti per Il Bosco Di Camelot:)
Hai ragione, la prudenza non è mai troppa con i bambini e non posso certo dire che le nostre creazioni siano a prova di bimbo, sicuro è che almeno non vengono utilizzati materiali tossici, con coloranti chimici ecc. Aspetti che non provocano un danno immediato al bambino come ingoiare un bottone ma non meno pericolosi.
A presto,
S.